Il Windsurf

Windsurf

Il windsurf è uno sport nautico che si esercita su una tavola trainata da una vela in grado di muoversi sull'acqua grazie alla spinta del vento su di essa.

Mercatini di Natale

La vela viene controllata dal velista e si trova su quello che viene comunemente detto "albero", una sorta di palo verticale utilizzato per sostenerla.

E' uno degli sport, tra quelli che si praticano in acqua, più apprezzati soprattutto dai giovani e da quanti amano l'avventura sulle acque del mare; impossibile praticare il windsurf senza una tavola, una vela, un albero che la sostenga, un piede d'albero che lega la tavola all'albero, un boma e una pinna.

Quest'ultima influisce sulla velocità della tavola oltre che sulla sua manovrabilità e stabilità: non a caso la vela propaga una forza perpendicolare rispetto al centro della tavola che sarebbe causa di un suo sbalzo laterale se non esistesse la pinna, capace di esercitare una forza di direzione contraria.

Food

Così come in quasi tutte le imbarcazioni a vela, le principali manovre da eseguire sono la strambata e la virata, sfruttate per mutare la direzione della tavola.

Per il resto condurre una tavola per praticare windsurf non è cosa facile in quanto, non essendo presente un timone, è indispensabile poter sfruttare l'inclinazione dell'albero.

Ogni specialità è eseguita per mezzo di una determinata tavola, da quelle plananti a quelle non plananti, le prime poco pesanti e corte, le seconde leggere e lunghe.